Castello Ursino, al via la Mostra “Viaggio nella Costituzione”


E’ Catania la seconda tappa della Mostra “Viaggio nella Costituzione”, un progetto nazionale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della Carta Costituzionale. 

Nell’arco di un anno, le dodici città metropolitane del Bel Paese avranno il compito di presentare, in rigoroso ordine, i primi dodici articoli della Costituzione. E così mentre a Milano – prima tappa del “viaggio” – il tema centrale è stato l’articolo 1, alla città del vulcano toccherà l’articolo 2, incentrato sulla solidarietà.

Appuntamento fissato dal 6 al 19 Ottobre presso il Museo Civico Castello Ursino, con ingresso gratuito. Qui sarà allestita una struttura espositiva “attraverso” la quale i cittadini passeranno dal racconto dalla storia dei Padri Costituenti fino ad arrivare in particolare all’art. 2 con testi curati dall’editore Laterza. L’altra iniziativa, a chiusura del progetto, sarà il convegno ” Dialoghi sulla Costituzione art.2 Solidarietà ” che si svolgerà nella sala Bellini di palazzo degli Elefanti, il 19 ottobre alle ore 18,00.


Rispondi